Dal 1976 Professionisti nel tuo Sport con oltre 400 discipline sportive praticate.
Ente di promozione sportiva riconosciuto da CONI e CIP.
Ente di promozione sociale riconosciuto dal Ministero delle politiche sociali.
I numeri:
- 1.650.000 Soci Dirigenti, Tecnici, Atleti, Amatori
- 14.500 Associazioni Sportive A.S.D.
- 1.400 Associazioni Sportive (Basi Associative Sportive)
- 2.000 Associazioni Promozione Sociale e Tempo Libero
- 1.100.000 Tesserati Sportivi
- 500.000 Tesserati del Tempo Libero
- 20 Comitati Regionali
- 106 Comitati Provinciali
- 25 Comitati di Zona
E’ grazie a questi numeri che il Centro Sportivo Educativo Nazionale è al primo posto, in Italia, con oltre 400 discipline sportive praticate, fra gli Enti di Promozione.
Lo C.S.E.N. offre servizi di eccellenza ai propri Associati, realizza eventi sportivi e di natura sociale sull’intero territorio nazionale, organizza corsi di formazione per i propri Tecnici con standard di elevata qualità.
Le verifiche fiscali e le diverse tipologie di contestazione con particolare riferimento al disconoscimento della qualifica di ente associativo e la conseguente responsabilità del legale rappresentante degli enti non riconosciuti, stanno, tuttavia, radicalmente e velocemente mutando il panorama del Terzo Settore imponendo nuovi modelli di due diligence cui le Associazioni, se vorranno sopravvivere, dovranno uniformarsi.
Da ciò scaturisce la somma responsabilità che le Federazioni, gli Enti di Promozione Sportiva, le Discipline Associate dovranno assumersi affinché le Associazioni affiliate, accanto all’attività istituzionale e sportiva, maturino la consapevolezza che la gestione di un’Associazione impone regole e comportamenti amministrativi che non possono più essere ignorati.
Di qui lo sforzo dello C.S.E.N. nazionale che con la creazione del nuovo sito “FISCOCSEN” intende coadiuvare, e non solo a parole !, i Dirigenti Sportivi e gli Addetti all’amministrazione dei sodalizi associativi, nella loro quotidiana fatica.
Per fare ciò, lo C.S.E.N., ha coinvolto un pool di Professionisti specializzati nelle diverse aree del no profit (fiscale, legale, e del lavoro), promuovendo, inoltre, corsi di formazione per addetti all’amministrazione delle associazioni, realizzando, di fatto, una vera e propria “rivoluzione” nel panorama degli Enti di Promozione, in quanto, per la prima volta, si privilegia, accanto alla formazione “fisica” dell’individuo, attraverso i corsi di formazione nelle singole discipline sportive, pure l’ “aspetto mentale” ed “organizzativo” secondo il mai dimenticato motto “mens sana in corpore sano”.
Tutela dunque dell’Associazione affiliata che potrà avere dal nostro Ente un valido supporto fiscale ed amministrativo, attesa, come detto, la necessità, da parte del mondo del no profit, di dotarsi di nuovi modelli di due diligence in campo amministrativo e fiscale.