Si è svolto a Fiuggi il Corso per Dirigenti sportivi Csen fortemente voluto dal Presidente Prof. Francesco Proietti che, come sempre, ha a cuore la formazione dei propri comitati e dei propri centri affiliati dimostrandosi ancora una volta un Presidente Nazionale attento e preciso riguardo alle esigenze dei singoli territori.

Le tre giornate, ricche di incontri e relazioni, sono state aperte dai saluti istituzionali del Presidente accanto ai Vicepresidenti Nazionali Dott. Ugo Salines, Dott. Giuliano Clinori e Dott. Gianfranco Sartini, presenti e parte attiva durante i tre giorni di formazione.  

Le tematiche rapportate sono spaziate dalle normative fiscali e amministrative, passando per le normative sulla privacy, sulla comunicazione, legali, giuslavoristiche per meglio definire una panoramica generale del mondo sportivo e delle esigenze sportive.

Nella squadra #csen per la formazione sono scesi in campo:

Dott. Ugo Salines Vicepresidente Nazionale Csen che ha aperto gli interventi con una panoramica dettagliata della Riforma del Terzo settore accompagnando poi il Dott. Francesco De Nardo, coordinatore nazionale #fiscocsen in interventi precisi e puntuali sulle tematiche fiscali con una capacità espositiva e dottrinale tale da fare comprendere il motivo per cui entrambi sono considerati fra i massimi esperti del settore fiscale in ambito sportivo in Italia, capaci di coinvolgere il pubblico rendendo semplici ed immediate le nozioni necessarie al fine di una corretta gestione associativa.

Accanto a De Nardo di #fiscocsen è scesa in campo la Dott.ssa Katia Arrighi Coordinatrice Nazionale #fiscocsen che ha relazionato sulla parte relativa ai compensi sportivi, argomento in continua evoluzione e non scevro di molteplici aspetti interpretativi: la differenza fra i professionisti, i dilettanti, i cosiddetti “ professionali” in ambito sportivo, i compensi, le modalità di corresponsione degli stessi, i diversi inquadramenti giuslavoristici.

E poi in campo il grande Prof. Fabrizio Paffarini della Direzione Nazionale Csen, un giocatore eccezionale nel campo sportivo #csen che ha relazionato sulla felicità, la gioia e il benessere possibili nello sport e nelle attività olistiche: l’abbiamo ascoltato tutti con estremo piacere, capace di coinvolgere il pubblico e fare in modo che il pubblico potesse riflettere sugli aspetti legati alla cherofobia e alla felicità.

E poi in campo ancora il Dott. Ugo Spicocchi, l’uomo che rappresenta nello #csen la privacy e tutte le sfaccetature di una tematica in continua evoluzione.

Per la parte tecnica sono scesi in campo il Prof. Luciano Reali responsabile nazionale settore formazione #csen e il Dott. Andrea Bruni coordinatore Ufficio Progetti #csen.

Si ringrazia la Dottoressa Viganò, docente di informatica dell’Università del Piemonte Orientale, per la sua precisa esposizione in tema di comunicazione sui social.

E  alla fine un settore unico, particolare, importante nel variegato mondo #csen , il settore OLISTICO e delle DISCIPLINE BIONATURALI  con due eccellenti esponenti del settore , la Dott.ssa Ornella Mauro e il Dott Nunzio Lopizzo entrambi capaci di fare comprendere l’importanza di un mondo fino ad ora lasciato in disparte dai più ma che ora, grazie al lavoro di #csen e della Dott.ssa Mauro è arrivato fino al Parlamento Europeo ,fiore all’occhiello dell’ente accanto alle #yoghiadi del Dott. Lopizzo.

Tre giorni di formazione, tre giorni di aggiornamento, tre giorni di sport dove lo #csen, come sempre, si è dimostrato essere #ilpiugrandentesportivoitaliano chiamando a raccolta tutti i comitati, tutti i delegati, tutti i presidenti.

La formazione è importante: la promozione, quella vera, nasce dal cuore e coinvolge ogni giorno decine e centinaia di persone che fanno sport, amano lo sport, vivono per lo sport perché lo sport è passione, lo sport è impegno, lo sport è salute, lo sport è vitalità, lo sport è benessere.

E nessuno sa fare fare sport meglio dello #csen.

Un ringraziamento al Presidente Prof. Proietti, ai Vicepresidenti, alla Direzione Nazionale, ai comitati, alla base, agli sportivi: gente che vive di sport e per lo sport.

Ultimi download dell'area riservata

Facebook

Login

Remember Me


In caso di problemi con gli account siete pregati di inviare una mail a
accfiscocsen@gmail.com
per ricevere assistenza.

Prossimi Eventi

No events

Intervista al Presidente CSEN Francesco Proietti

Francesco Proietti

D: Presidente Proietti, in merito all'incontro tenutosi il 31 gennaio scorso nell'Aula Magna dell’Acqua Acetosa nel corso del quale i Sottosegretari Giancarlo Giorgetti, Simone Valente hanno presentato la nuova riforma del sistema sportivo italiano, alla quale Lei è stato presente in qualità di Presidente del CSEN. Ci può brevemente raccontare cosa è stato detto al fine di farci comprendere la reale portata di tale riforma?

Consulenti

Avv. P. Rendina

Avv. P. Rendina

Foro di Torino
e-mail
Dott.ssa K. Arrighi

Dott.ssa K. Arrighi

Consulente del lavoro
e-mail
Dott. F. De Nardo

Dott. F. De Nardo

Membro Dir. Nazionale C.S.E.N.
e-mail
Avv. S. Longhi

Avv. S. Longhi

Avvocato Giuslavorista
e-mail
Antonello Calabrese

A. Calabrese

Esperto di privacy e GDPR
e-mail
Gaia Tagliabue

Dott.ssa G. Tagliabue


Leonardo Zappanico

Dott. L. Zappanico

Commecialista
e-mail
Sergio Cassisi

Dott. S. Cassisi

Commecialista
e-mail