ULTIMA ORA: CONCLUSA A TRIESTE LA GIUNTA NAZIONALE DEL CONI

Importanti anticipazioni per il Consiglio del 10 luglio 2018

Pubblichiamo, di seguito, in corsivo, il testo del Comunicato della Giunta Nazionale del CONI, riunitasi per la prima volta nella storia a Trieste e conclusasi nella tarda mattinata di oggi.

Per quanto scritto, e per quanto di interesse del mondo sportivo dilettantistico, pare di capire che:

  • E’ confermata la data del 10 luglio p.v. per l’adunanza del prossimo Consiglio Nazionale del CONI;
  • E’ confermato che nell’occasione si parlerà del Regolamento delle Società Sportive Dilettantistiche Lucrative (partirà la sezione speciale del Registro cui iscriversi?);
  • E’ confermato che si parlerà pure delle discipline iscrivibili al nuovo Registro CONI (possibile qualche “ripescaggio”?)
  • Non vi è, invece, alcun cenno al fatto che il Coni, nel rispetto di quanto previsto dal comma 358 della legge di bilancio 2018, debba individuare quali siano le prestazioni sportive che, qualificate come collaborazioni coordinate e continuative, consentano alle associazioni e società sportive non lucrative di erogare i compensi di cui all'art. 67, comma 1, lettera m. del TUIR, e questa circostanza, ove non fosse una dimenticanza dell’autore del Comunicato, ci preoccupa non poco.

Per finire, si ha la conferma indiretta del fatto che ad occuparsi dei rapporti Governo/Coni, stante l’assenza del Ministro per lo Sport, sarà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti

 

“Si è tenuta questa mattina per la prima volta nella storia a Trieste la 1075ª riunione della Giunta Nazionale CONI che si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale. All’apertura dei lavori sono intervenuti il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Erano presenti i due assessori allo sport, Tiziana Gibelli per la Regione Friuli Venezia Giulia e Giorgio Rossi per il Comune di Trieste. Sono intervenuti anche una lunga serie di campioni olimpici e mondiali della Regione: Abdon Pamich, Alessandro Argenton, Federico Roman, Manuela Di Centa, Gabriella Peruzzi, Daniele Molmenti, Valentina Turisini e Margherita Granbassi.

Successivamente la Giunta ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 4 maggio. Malagò ha poi relazionato la Giunta sull’incontro avuto col Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, al quale ha presentato il cronoprogramma delle candidature ai Giochi Olimpici Invernali 2026 e l’aggiornamento sulla Sessione Olimpica del CIO a Milano nel 2019. Malagò ha poi ripercorso gli eventi sportivi principali che si sono svolti e che si svolgeranno a Roma nei vari sport (tennis, atletica, ciclismo, sport equestri, taekwondo e nuoto). Il Presidente ha informato la Giunta sulle recenti tematiche politiche riguardanti la Federcalcio e la Lega di serie A dove ha concluso la sua fase di commissariamento portando a termine il suo mandato con l’approvazione dello statuto e il ripristino della governance.  La Giunta ha poi approvato le modifiche allo Statuto del CONI sulla base della Legge 8/2018 che in particolare limita a tre il numero dei mandati per il CONI, le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Nazionali. Tali modifiche saranno portate all’attenzione del Consiglio Nazionale del 10 luglio per la delibera conclusiva unitamente ai nuovi principi informatori del CONI, il regolamento degli Agenti Sportivi, il Regolamento delle Società Lucrative e l’elenco delle discipline appartenenti al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. Alla luce di queste considerazioni la Giunta ha disposto il rinvio dell’assemblea elettiva della Federazione Italiana Orientamento già convocata per il prossimo 24 giugno.

La Giunta ha approvato la delegazione per i Giochi del Mediterraneo di Tarragona. Capo Missione sarà Anna Riccardi. Il portabandiera sarà Giovanni Pellielo, quattro medaglie olimpiche in carriera. Gli atleti saranno 415, di cui 181 donne. Per l’occasione è stato realizzato un sito dedicato alla squadra. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i lavori alle ore 12.30”.

 

La Redazione FiscoCsen



NEWS
 

COMUNICATO

COMUNICATO

Ottobre 2018


PRIVACY: NUOVO DECRETO PER L’ADEGUAMENTO DELLA NOR…

CONSIGLIO DEI MINISTRI N° 14 DEL 08/08/2018

Agosto 2018


CODICE DEGLI APPALTI: ON LINE LA CONSULTAZIONE PER…

DICHIARAZIONI DEL MINISTRO TONINELLI: A SETTEMBRE …

Agosto 2018

CIRCOLARI E
APPROFONDIMENTI

SPORT DILETTANTISTICO: IMPRESSIONI D'AUTUNNO

UNA PRIMA ANALISI DELLA CIRCOLARE 18/E DELL’AGENZI…

ASPETTI PROBLEMATICI E COORDINAMENTO NORMATIVO

Agosto 2018


IL CONSENSO ALLA PRIVACY DEI MINORI, E LA PUBBLICA…

LA SITUAZIONE DOPO IL DECRETO ITALIANO DI ADEGUAME…

Agosto 2018

CONVEGNI E
FORMAZIONE

Seminario Giuridico Fiscale: Faenza, 27 ottobre 2018

Seminario Giuridico Fiscale: Faenza, 27 ottobre 20…

Comitato Provinciale CSEN di Ravenna

Ottobre 2018


Simone Boschi nel Corpo Docente sul Terzo Settore

Un nuovo ed importante riconoscimento alle capacit…

Luglio 2018



BANDI
E CONTRIBUTI

RACCOLTA DI OPPORTUNITA’ REGIONALI PER LE ASSOCIAZIONI

RACCOLTA DI LEGGI REGIONALI SULLO SPORT

AGGIORNATA AD AGOSTO 2018

Agosto 2018


RASSEGNA DI BANDI REGIONALI PER SPORT, CULTURA, VO…

LA RIVINCITA DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Luglio 2018

LEGGI E
SENTENZE

A.S.D. e S.S.D.: la perdita dei benefici fiscali e la scorretta imputazione delle spese di sponsorizzazione

A.S.D. e S.S.D.: la perdita dei benefici fiscali e…

Raccolta delle decisioni della Corte di Cassazione…

Luglio 2018


LA DILIGENZA NELL’USO DELLA P.E.C.: ORDINANZA DE…

UNA PRONUNCIA DI INTERESSE ANCHE PER LE SOCIETA’…

Giugno 2018


Lombardia e Veneto in Corte Costituzionale contro …

Depositati i ricorsi in Corte Costituzionale il 9 …

Ottobre 2017

SCADENZARI
 

scadenzari

Scadenzari fiscale e previdenziale ottobre 2018

Ottobre 2018

Scarica gli scadenzari fiscale e previdenziale del mese di ottobre 2018



MODULISTICA
 

modulistica

Modulistica

Gli iscritti qui potranno trovare
modulistica per la gestione
della propria associazione




Facebook
Twitter
Google Plus


News
FiscoCsen Risponde
Corsi e Convegni


Via Luigi Bodio, 57
00191 Roma (RM)
Telefono:+39 06 32 94 807
FAX:+39 06 32 92 397
C.F.80192090589

E-mail: info@fiscocsen.it